Core Team

 
 
bio-michele.png
 

Michele Torbidoni

TEAM STORIA, LAYOUT, MARKETING

Nasce nel 1974. Si diploma in Regia Cinematografica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, poi sceglie di mettersi a progettare interfacce uomo-macchina per applicazioni software. Sposato, due figli. Oltre quindici anni di esperienza con i ragazzi nei gruppi parrocchiali. Si imbatte nel mono gdr in un seminterrato di Senigallia nel 1991. Da allora le sue capacità di master restano sempre le stesse: scarse, ma adora vedere i ragazzi che si emozionano quando chiedono “ma davvero posso fare quello che voglio?”

 
 
 
 
 
 

Alessandro Buccolini

team storia, LEAD playtestER

Classe 1997 da sempre appassionato del mondo nerd e dei gdr, fin da quando si riuniva per giocare a D&D con gli amici delle medie. Studia scienze della formazione primaria e anche per questo quando sente litigare un team per il loot, non lo sopporta. Giocando con i ragazzi ha scoperto quanto l'immaginazione, se unita a un pizzico di follia, può creare cose veramente fantastiche.

bio_bucco.png
 
 
 
bio-lele.png
 

Emanuele Silvi

team regole, illustrazioni

Nasce nel 1975. Si laurea in Ingegneria Meccanica ed adesso fa il progettista in una azienda che produce componenti per cucine componibili. È padre di tre splendidi bambini e nel tempo libero suona il piano e gioca con giochi da tavolo e di ruolo. La prima volta che ha giocato lo ha fatto da Master aprendo la scatola rossa di D&D vivendo e facendo vivere avventure meravigliose ai ragazzi dei camposcuola di cui era animatore. Adesso, quando i bimbi cresceranno un po di più, sarà chiamato a far rivivere quelle avventura in famiglia! La cosa che non gli piace del gdr è cercare di farlo diventare un gioco di numeri e potere, togliendo all'immaginazione ed alla meraviglia solo per fare più danni in combattimento e giocando coi ragazzi ha proprio ritrovato questa meraviglia, l'avventura, lo stupore.

 
 
 
 
 

Manfredi Mangano

SUPERVISIONE REGOLE, CROWDFUNDING, ADV

Nasce a Venezia nel 1987 ma vive nelle Marche da sempre: consulente di web marketing e trasformazione digitale, con una formazione nelle relazioni internazionali! Stregato dalle miniature di Warhammer, catturato dall'epicità di Dungeons and Dragons, conquistato definitivamente dagli intrighi di Vampiri La Masquerade, ha iniziato a giocare a 12 anni con l'associazione Lokendil di Fabriano e non intende smettere. Non ama gli steccati tra regole e sistemi, ed è sempre in cerca di esperimenti ludici: per questo ama giocare con i più piccoli, quando si mettono al tavolo hanno sempre l'entusiasmo e la voglia di scoprire qualcosa di nuovo.

bio-manfrey.png
 
 
 
bio-void.png
 

Filippo Amato

team REGOLE

Nasce nel 1995. Si diletta nello studio di quadrupedi e altre bestie strane sia sui libri veri (Veterinaria) che su quelli fantasy. A 16 anni ha conosciuto il gioco di ruolo tra amici e da quel giorno non lo ho più lasciato. Se c'è una cosa che non apprezza nel gdr è il metagame, ma solo pochi eletti riescono a privarsene, speriamo un giorno di essere tra quei pochi eletti... oppure... bisogna essere un bambino! Loro si che non fanno metagame! Sono il loro personaggio in carne e ossa, è un bene o un male? A te la scelta.

 
 
 
 

Daniele Rabboni

team storia

Nato nel 1997, Daniele, laureato in Agraria ora studia a Bologna per ottenere la laurea magistrale. Si è introdotto nel mondo del gdr a 14 anni per giocare con degli amici a D&D, e da li non ha piu smesso. Ama i gdr, ma sinceramente non sopporta leggere decine e decine di pagine prima di poter giocare. Per lui giocare con i ragazzi è stata una scommessa, e sono rimasto sorpreso di quanto prendono sul serio le avventure, nella maggior parte dei casi non ruolano, ma si impersonificano nel loro personaggio ritrovandosi cosi, con la fantasia, in un mondo magico, insieme ai loro amici e paradossalmente si sentono completamente liberi anche più della vita reale a volte.

bio-dani.png
 
 
 
bio-cesare.png
 

Cesare Piombetti

team STORIA (LEADER)

Nasce nel 1997. Studente universitario di ingegneria informatica e dell'automazione. Conosce il gioco di ruolo grazie al fratello maggiore di un amico, verso i 14-15 anni. Le complicate e contorte regole di alcuni gdr portano in certi casi a vederli come un insieme di numeri e lanci di dadi, mentre la libertà del gioco dovrebbe risiedere nel non far limitare la propria fantasia da strutture imposte, come succede spesso nei videogiochi. Giocando con i ragazzi ha riscoperto quell'emozione e lo stupore che provava anche lui le prime volte che si affacciava a questo mondo.

 
 
 
 

Enrico Marchegiani

team Regole

Nato nel 1992 è un data analyst in azienda e dottorando di ricerca alla facoltà di ingegneria. Il mondo del GdR è entrato nella sua vita ai tempi delle scuole medie, quando dei ragazzi più grandi glielo mostrarono e da lì è nata la passione che ancora si porta avanti tra trappole, indovinelli e giganti da abbattere. Non gli è mai piaciuto essere il master, ma al contrario ha sempre voluto essere quello che indaga e scopre in prima persona quello che la fantasia degli altri preparava. È gioiosamente sorpreso dall'immaginazione e la capacità di andare fuori dagli schemi che un bambino è in grado di tirar fuori.

bio-enri.png
 
 
bio-tommy.png
 

Tommaso Spinsati

team STORIA

Nasce nel 1998. Studia all’università veneziana “Ca Foscari” di Lingue Orientali, indirizzo Cinese. Il suo amore per il gioco di ruolo nasce nel seminterrato di casa sua, dove cerca di sgattaiolare alle sessioni pomeridiane del suo fratello più grande. All’età di 12 anni inizia a masterizzare la sua prima campagna organizzata in 4 sessioni infrasettimanali di 5 ore l’una, per un arco narrativo di un anno. (La campagna ancora non è stata portata a termine). Ama fantasticare e riproporre su carta ambienti e scenari visti nei suoi viaggi, condendo tutto con fantasy e olio extravergine di oliva, ma soprattutto ama vedere lo stupore, la sorpresa e la collaborazione dei giocatori, specialmente se bambini, dinnanzi alle difficoltà che un pezzo di carta ben scritto può portare. Odia chi da buca alla sessioni, ma quelli effettivamente meritano un girone infernale riservato.

 
 

Art Team

 
 
bio-mirco.png
 

Mirco Pierfederici

LEAD ARTIST

Nasce a Senigallia nel 1982 e a 14 anni si iscrive all’istituto d’arte, diplomandosi in Cinema d’Animazione.

Lavora quasi esclusivamente per il mercato americano collaborando con Marvel e DC Comics. La sua attività spazia anche nel settore dell’animazione, ai concept per videogiochi e miniature alle illustrazioni per le più differenti realtà editoriali. Da parecchi anni affianca al suo lavoro di disegnatore quello di insegnante.

 
 
 
 

Virginia Chiabotti

ILLUSTRAZIONI MAPPE ISOMETRICHE

Classe 1990, dopo il diploma di maturità scientifica nel 2009 inizia la sua formazione artistica presso l'Accademia Pictor di Torino e la Scuola Internazionale di Comics. Dal 2010 lavora come illustratrice e fumettista pubblicando con l'editrice universitaria Plus (Pisa University Press), e altre case editrici torinesi come la ManFont. Dal 2019 collabora come colorista per Sergio Bonelli Editore sulla serie mensile “Odessa". Nel 2019 partecipa al kickstarter di "Vulcania Roleplaying-Game" con il fierissimo ruolo di “Chief Artist” e disegna le tile per il kickstarter del gioco da tavolo horror "Tales Of Evil". Gioca di ruolo da tempo immemore e non rimpiange nulla, nemmeno il suo pg bardo. Ha una pagina artistica a tema gioco di ruolo dove lavora con lo pseudonimo di Mastrokoboldo.

bio-virgi.png